Ricerca personalizzata

giovedì 21 maggio 2009

La Puglia conquista un ottimo 6° posto: Sicilia Campione d'Italia 08/09

Ottima prestazione della Puglia - rappresentata dalla squadra tarantina "Original Marines" - alle Finali Nazionali Soccer League 2008/09, disputatesi a Rimini nello scorso week-end (15-17 maggio 2009). 
I pugliesi hanno un'ottima partenza e conquistano 10 punti nella fase a gironi del sabato, finendo a pari punti con L'Aquila e il Lazio. Queste squadre alla fine occuperanno tre dei primi sei posti (rispettivamente il 3° il Lazio, il 4° L'Aquila e il 6° la Puglia), il che la dice lunga sulla qualità tecnica del girone B in cui erano capitate assieme.
Negli ottavi di finali della domenica mattina la squadra tarantina incontra la Liguria, che liquida con un secco 4-0, ma la sorte ripropone nei quarti la sfida con L'Aquila, ottima compagine già incontrata nella fase eliminatoria a gironi. 
Purtroppo finisce 2-1 per gli abruzzesi, in una sfida caratterizzata dall'agonismo, ma capace di evidenziare anche le ottime qualità individuali delle due squadre, premiando alla fine la caparbietà degli aquilani con un gol a pochi secondi dalla fine. 
Finisce così il sogno dei pugliesi di portare la propria regione per la prima volta fra le prime 4 d'Italia, impresa finora mai riuscita nelle 5 edizioni Soccer League disputate.
Le semifinali vedono contrapposte L'Aquila all'Emilia Romagna e il Lazio alla Sicilia. Gli abruzzesi, nonostante i favori del pronostico, sono costretti a capitolare, pagando lo sforzo sostenuto per battere la squadra tarantina; mentre la sfida fra Lazio e Sicilia si conclude ai calci di rigore, che premiano i siciliani, regalando loro la seconda finale consecutiva dopo quella conquistata un anno prima e persa contro il Piemonte.
Questa volta, però, l'incubo vissuto nelle Finali 2007/08 dura soltanto pochi minuti, quelli che bastano ai ragazzi di Alcamo per portarsi in vantaggio e controllare la partita, con una serie di ripartenze che puniscono per ben 5 volte i romagnoli di Cesena. 
Il secco 5-1 finale rende da un lato giustizia ai siculi dopo la beffa patita lo scorso anno, ma condanna oltremisura gli emiliani che pagano l'arrembaggio sfrenato alla porta avversaria con un punteggio quasi tennistico.

0 commenti:

Posta un commento